Ph.: Davide Santi

Nicole Janigro

Nicole Janigro, nata a Zagabria, vive e lavora a Milano. Psicoterapeuta, psicoanalista di formazione junghiana, fa parte del Lai (Laboratorio analitico delle immagini), della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (Sabof), insegna a Philo – Pratiche filosofiche.

Ha curato La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano (Einaudi, 2015), è autrice di Il terzo gemello, con L. Ghirardosi, (Antigone, 2010), Psicoanalisi. Un’eredità al futuro, (Mimesis, 2017), con C. Mirabelli, I. Paterlini, La psiche colorata. Dimensioni estetiche nella stanza d’analisi (Moretti&Vitali, 2022).

Ha svolto attività giornalistica ed editoriale, autrice di L’esplosione delle nazioni (Feltrinelli, 1993,1999), ha curato La guerra moderna come malattia della civiltà (Bruno Mondadori, 2002), Casablanca serba. Racconti da Belgrado (Feltrinelli, 2003).

Collabora alla rivista online «doppiozero».


domenica 01 ottobre 2023

‘Gioventù Sonata’
Duo violoncello e pianoforte
Tazio Brunetta e Simone Anelli
Dialogo con Nicole Janigro

L. V. Beethoven: Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen”
da “Die Zauberflöte di W. A. Mozart
J. Brahms: Sonata op.38 in mi minore
A. Ginastera: Pampeana op. 21

sabato 14 ottobre 2023

‘…questa è tutta la mia vita’
Lotte e Armonia
Musica, parole e immagini intorno a Charlotte Salomon
Da un’idea di Susanna Carbone, Nicole Janigro e Silvia Lomazzi
Con Elia Schilton e Marta Comerio, attori
Cecilia Bernini, Mirko Guadagnini, voci
Silvia Lomazzi pianoforte
Regia di Sonia Antinori
Musiche di M. Ravel, F. Schubert, R. Schumann, G. Bizet, J.S. Bach, C.W. Gluck
Prima esecuzione assoluta di Delilah Gutman

Lettura scenica con un’attrice, un attore, una mezzosoprano, un tenore, una pianista, tre voci sullo sfondo.
Progetto di una serata multimediale su Charlotte Salomon, pittrice ebrea uccisa ad Auschwitz nel 1943. Nel 2023 ricorrono gli 80 anni dalla sua morte, avvenuta il 10 ottobre del 1943.

Il progetto non vuole essere una celebrazione della morte ma della vita di Charlotte Salomon: si desidera sottolineare la vitalità creativa dell’artista. Il lavoro è in coproduzione con Philo, pratiche filosofiche – Milano.

L’opera di Charlotte Salomon “Leben oder Theater” è un corpus di più di 800 tavole, in cui si intreccia il linguaggio verbale, quello musicale e quello pittorico. La giovane pittrice tratteggia nei suoi dipinti molti riferimenti musical, dal Lied di Schumann “Mondnacht”, all’aria della Carmen “l’amour est un oiseau rebelle”, a “Der Tod und das Mädchen” di Schubert.
Il progetto intende dare visibilità a questa caratteristica peculiare intersecando parti parlate a parti musicali, come una trama e un ordito, con una fluidità in cui scorre anche il filo rosso delle immagini dei dipinti.