Simone Anelli

Inizia la sua formazione musicale all’età di 7 anni all’Accademia Gaffurio di Lodi e sotto la guida di Mario Borciani consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e lode al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove intraprende lo studio della composizione con Sonia Bo. Si specializza al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Anna Kravtchenko, conseguendo il Master of Arts in Music Performance con il massimo dei voti e lode. Attualmente frequenta l’Accademia Internazionale di Imola con Leonid Margarius. Completano la sua formazione le masterclass dei pianisti Roberto Prosseda, Gloria Campaner, Aaron Pilsan, Christian Chamorel, Alexander Romanovsky e Roberto Cappello.

Ha frequentato il corso annuale dei membri del Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella e il corso dei membri del Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer.

Si è esibito nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze all’interno del festival dei Concerti d’Estate in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, nel Salone degli Affreschi presso la Società Umanitaria di Milano, al Teatro alle Vigne di Lodi, all’interno del Festival 5 Giornate al Museo del Novecento di Milano, al Viotti Club di Vercelli, alla Kammermusiksaal della Beethovenhaus di Bonn, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è risultato vincitore dell’edizione del 2022 del Concorso Dinu Lipatti di Roma.


domenica 01 ottobre 2023

‘Gioventù Sonata’
Duo violoncello e pianoforte
Tazio Brunetta e Simone Anelli
Dialogo con Nicole Janigro

L. V. Beethoven: Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen”
da “Die Zauberflöte di W. A. Mozart
J. Brahms: Sonata op.38 in mi minore
A. Ginastera: Pampeana op. 21