Luca Ciammarughi

Luca Ciammarughi è concertista, conduttore radiofonico, storico del pianoforte e scrittore. Dal 2007 è in onda quotidianamente su Radio Classica. Le sue più recenti pubblicazioni sono il cd Sony Rameau nello specchio di Saint-Saëns e il libro Non tocchiamo questo tasto (Curci). Ha scritto per Zecchini Editore il libro Da Benedetti Michelangeli alla Argerich e il volume Soviet Piano. Per LIM di Lucca ha scritto Le ultime sonate di Schubert. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato il libro Gli indispensabili; per La Repubblica un libro su Franz Schubert. Scrive per i mensili MUSICA, ClassicVoice, Suonare News, Amadeus.

Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi con lode nella classe di Paolo Bordoni e ottenendo poi, con menzione d’onore, il diploma accademico in musica vocale da camera.
Come pianista concertista ha suonato per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Mito Settembre Musica, Autunno Musicale a Como, La Verdi, Mantova Chamber Music Festival “Trame sonore”, Società dei Concerti e Serate Musicali di Milano, Spoleto Festival USA di Charleston, Società dei Concerti di Trieste e molte altre istituzioni. Recentemente ha suonato il Concerto K 456 di Mozart in Cile (Orchestra Sinfonica di Concepción) e in Macedonia (Makedonska Filharmonjia). Nell’autunno 2023 eseguirà il Concerto K 491 con i Solisti di Milano Classica.
È stato più volte ospite a Radio Tre Rai e Rete Due RSI. Conduce regolarmente trasmissioni su Radio MCA. Ha scritto programmi di sala per molte delle più rilevanti istituzioni concertistiche italiane, fra cui il Teatro alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha tenuto numerose conferenze al pianoforte nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato come pianista e consulente musicale alla realizzazione del cartone animato Max & Maestro (Premio Abbiati 2019). Ha inciso per Da Vinci Classics un cd schubertiano a quattro mani con Stefano Ligoratti; tre cd solistici per ClassicaViva e Suonare Records. Ha pubblicato per Concerto Classics due cd: Nel salotto di Alfreo Casella e The sound of Picasso.

Ha tenuto conferenze all’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; masterclass e seminari nei Conservatori di Bari, Riva del Garda, Lucca, Cesena, Monopoli, Modena/Carpi, Foggia, Novara. Del 2021, per le Edizioni Ricordi, la curatela delle Greeting Cards per pianoforte di Mario CastelnuovoTedesco. Di prossima uscita, per LIM, la sua traduzione e curatela degli Schizzi per un metodo di pianoforte di Chopin.
Dal 2020 è co-direttore artistico del Festival “Pianosofia” a Milano.

Dal 2021 direttore artistico di PianoLab a Martina Franca. Cura inoltre la rassegna “Dischi e Tasti” al Museo Teatrale alla Scala. Ha insegnato pianoforte al Conservatorio di Siena, dove tiene un laboratorio di liederistica; attualmente è docente di musica vocale da camera al Conservatorio di Novara e tiene un corso di storia dell’interpretazione pianistica al “Tartini” di Trieste.

Nell’ottobre 2023 terrà un intervento all’interno di un convegno di musicologia queer al Conservatoire de Paris.
Il critico e musicologo Gian Paolo Minardi ha detto di lui: «l’impegno dell’interprete s’intreccia fruttuosamente con quello del critico, dello studioso, del comunicatore, nel segno di una sottile irrequietezza che traspare dalla stessa scrittura, una prensilità che si irradia in tanti riverberi, iperboli, incursioni fulminee in altri terreni poetici».


sabato 30 settembre 2023

‘Effetto Mozart’
Luca Ciammarughi, pianoforte
Dialogo con Florinda Cambria

Ensemble dell’Orchestra Milano Classica
W. A. Mozart: concerti K.456 e K.491 per pianoforte e orchestra trascritti per piccolo ensemble

domenica 08 ottobre 2023

‘La generazione romantica’
Giacomo Menegardi, pianoforte
Dialogo con Chiara Palazzolo, Eric Veron, Luca Ciammarughi.

Ensemble dell’Orchestra Milano Classica
F. Chopin: Ballata n.1, concerto per pianoforte e orchestra n.1
trascritto per piccolo ensemble