Giacomo Menegardi

Giacomo Menegardi ha iniziato a suonare all’età di 6 anni. Si è già esibito in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda e USA.

Il suo album discografico di debutto “Humoreske” con musiche di Mendelssohn, Beethoven e Schumann è uscito nel 2021 per l’etichetta spagnola KNS Classical, suscitando ampio interesse da parte di riviste (Amadeus) e radio (Rai Radio 3 e RadioClassica).
Ha tenuto recital e concerti con l’orchestra in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane quali le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, Auditorium “Largo Gustav Mahler” di Milano, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Greco di Taormina, Teatro Camploy di Verona, Teatro “Donna Fugata” di Ragusa-Ibla, Teatro di Castelfranco Veneto, Steinway Hall di Barcellona, Auditorium Viader di Girona.

Dall’età di undici anni inizia a partecipare a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo oltre trenta primi premi assoluti. Tra i più importanti ricordiamo i primi premi al “G. Pecar International Piano Competition”, al nazionale “Marco Bramanti”, al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, allo “Spoleto International Piano Competition”, finalista e vincitore del secondo premio al “Luciano Luciani” International Piano Competition di Cosenza, primo premio al “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”, primo premio al “W.A. Mozart International Piano Competition” di Lugano e risultato nel sestetto dei semifinalisti al concorso “Casagrande” di Terni, finalista e vincitore del premio del pubblico e del premio “Fondazione Omizzolo-Peruzzi” alla dodicesima edizione del “Premio Lamberto Brunelli”.
Menegardi si è diplomato in pianoforte al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con 110 lode e menzione sotto la guida di Massimiliano Ferrati, con il quale tuttora procede il proprio sviluppo artistico.

Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA e Venice Classic Radio.


domenica 08 ottobre 2023

‘La generazione romantica’
Giacomo Menegardi, pianoforte
Dialogo con Chiara Palazzolo, Eric Veron, Luca Ciammarughi.

Ensemble dell’Orchestra Milano Classica
F. Chopin: Ballata n.1, concerto per pianoforte e orchestra n.1
trascritto per piccolo ensemble