Alice Mado Proverbio

Alice Mado Proverbio è laureata in Psicologia sperimentale all’Università di Roma “La Sapienza” e dottore di ricerca in Psicologia. Si è specializzata presso il Center for Neuroscience dell’Università di California diretto da Michael Gazzaniga.

Nel 1995 è chiamata come Ricercatore all’Università di Trieste, dove guida il Laboratorio di elettrofisiologia dal 1996 al 2001. Dal 2001 è Professore associato all’Università di Milano-Bicocca dove insegna Neuroscienze Cognitive. Nel 2003 ha fondato il laboratorio di Elettrofisiologia cognitiva dell’ateneo milanese. Già nel Consiglio direttivo della Società Italiana di Psicofisiologia, è membro ordinario della Society for Neuroscience.

Ha al suo attivo 100 pubblicazioni e un indice Hirsch di 29. È autrice del manuale The cognitive electrophysiology of mind and brain (Academic Press/Elsevier, 2003), e di numerosi testi universitari (Metodi strumentali nelle Neuroscienze cognitive, Elettrofisiologia della Mente, Psicofisiologia Cognitiva, per Carocci editore).


Edizione 2021

mercoledì 05 ottobre 2022

Dialogo con Alice Mado Proverbio, Eric Veron e Silvia Lomazzi

Giovanni Bertolazzi, pianoforte.

Musiche di:
Franz Listz (1811-1886)