Costantino Catena

Costantino Catena è stato ospite di importanti istituzioni concertistiche in vari paesi europei, in Australia, negli U.S.A., in Russia e in Giappone, tra cui il Gasteig di Monaco di Baviera, la Philharmonia di San Pietroburgo, il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la Yasar Concert Hall di Izmir, la Winchester University, il Kennedy Center e la Georgetown University di Washington, la Filarmonica De Stat Transilvania di Cluj-Napoca, il Kusatsu International Festival, l’Ohrid Summer Festival. Riceve riconoscimenti all’unanimità per il suo modo di suonare: “Pianista in cui sfolgora anzitutto l’arte del cantare sulla tastiera con invenzioni di fraseggio che ne dimostrano la squisita intelligenza musicale” (Carlo Vitali, Amadeus), “La facilità tecnica di Catena è sbalorditiva. La gamma complessiva di dinamiche, colori ed espressione è eccellente, e si sente che ha sempre il controllo della direzione del pezzo. È un artista formidabile” (Philip Borg-Wheeler, Fanfare Magazine).

Costantino Catena è uno dei pianisti italiani più attivi e apprezzati anche nella discografia contemporanea, con un catalogo composto attualmente da circa 30 titoli. Recording Artist per la casa discografica giapponese Camerata Tokyo – per la quale sta registrando l’integrale delle opere pianistiche di Robert Schumann – le sue registrazioni sono state spesso premiate da riviste specializzate come Musica (più volte 5 stelle e CD del mese: ottobre 2015, marzo 2020, maggio 2021, novembre 2022, maggio 2023), Amadeus, Discophilia, Fanfare, Gramophone, Audiophile, Classic Voice, Suonare News (due volte CD copertina, agosto 2020 e ottobre 2021). Ha recentemente inciso in prima mondiale le musiche pianistiche di Ermanno Wolf-Ferrari per Brilliant Classics, da lui riscoperte presso la Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, e la musica da camera con pianoforte dello stesso autore, curandone anche la revisione per le Edizioni Curci.

Docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno è laureato in Filosofia, con una tesi in filosofia della scienza dal titolo “Il pensiero musicale: processi cognitivi e modelli connessionisti” e in Psicologia, con una tesi in psicologia fisiologica dal titolo “Effetti di un sonnellino pomeridiano su un compito di memoria musicale”.
Costantino Catena è uno Yamaha Artist.


venerdì 13 ottobre 2023

‘Schumann e Hoffmann, il doppio creativo’
Costantino Catena, pianoforte
Dialogo con Costantino Catena e Carlo Serra
Musiche di R. Schumann