Emma Pestugia

Emma Pestugia si è esibita in numerosi recital solistici in Italia e all’estero ( Austria, Croazia, Polonia, Inghilterra e Norvegia) su invito di prestigiose stagioni concertistiche come la Fondazione La Società dei Concerti, PianoSofia, PianoLab, Accademia Lirica di Osimo,Emilia Romagna Concerti, FestivalFlorio, Ibsen Theatre di Skien (Norvegia),”I venerdì al monte” di Vicenza, International Piano Festival di Treviso, Asolo Musica, Amici della Musica di Venezia, Cittadella International Music Festival, Note Future, l’Associazione Musica con le Ali, Roma Tre Orchestra e Maecenates.

Ha suonato inoltre in qualità di solista con l’Orchestra del Conservatorio Cesare Pollini di Padova e l’Orchestra Concentus Musicus Patavinus. Emma è risultata finalista al 8° concorso YPN – Young Pianist of the North a Newcastle vincendo poi il Primo Premio al Grand Prize Virtuoso International Music Competition a Vienna che le ha permesso di debuttare al Musikverein.

Ha partecipato nel corso della sua formazione a più di trenta concorsi Nazionali ed Internazionali, ottenendo sempre ottimi riconoscimenti. La sua registrazione della “Chaconne” di Sofia Gubaidulina è stata mandata in onda per Radio Classica ed è stata definita dal pianista, critico musicale e scrittore Luca Ciammarughi “un incredibile live di altissima qualità pianistica e concentrazione intellettuale”. Affianca all’attività solistica anche quella cameristica, suonando soprattutto in duo con la sorella arpista Virginia Pestugia. Ha partecipato alle masterclasses e corsi di perfezionamento presso la Mozarteum Summer Academy,all’Accademia di Musica di Pinerolo, all’Accademia Chigiana e alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

Emma ha conseguito il diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Massimiliano Ferrati. Attualmente prosegue gli studi con Davide Cabassi.


sabato 07 ottobre 2023

‘Sorellanza di Risonanza’
Emma Pestugia e Virginia Pestugia, pianoforte e arpa
Dialogo con Chiara Mirabelli e Ivan Paterlini.

R. Glière: concerto per arpa e orchestra trascrizione per arpa e pianoforte
I allegro moderato
II tema con variazioni
III allegro giocoso
J. Turina: ciclo Plateresco per arpa e pianoforte
C. Debussy: danse sacrée et danse profane
trascrizione per arpa e pianoforte
M. Ravel: introduction et allegro
trascrizione per arpa e pianoforte
Prima esecuzione assoluta di Jorge Bosso