Alì Hirèche
Ali Hirèche è nato a Parigi e ha inizialmente studiato nei Conservatori di Toulouse, Bordeaux, Boulogne. Fondamentale il periodo di studio con il pianista-compositore Antonio Ruiz Pipó a Parigi. Dal 1991 è stato allievo di Riccardo Risaliti al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode.
Negli stessi anni è stato ammesso all’Accademia pianistica internazionale di Imola, dove ha seguito le masterclass di Alexander Lonquich, Andrei Jasinsky e Louis Lortie. Successivamente si è perfezionato all’Accademia di Cadenabbia con William Grant Naboré, Andreas Staier, Dmitri Bashkirov, Charles Rosen, Peter Frankl, Boris Berman e Lev Naoumov. Nel 2003, l’incontro e gli studi con Aldo Ciccolini a Parigi.
Si è affermato in numerosi Concorsi: Rovere D’Oro 1993; Senigallia 1995; Premio della Critica al Concorso Europeo di Taranto 1998; Secondo premio al Concorso Internazionale Luciano Gante; Primo Premio al Concorso La Fenice di Venezia 1999 (Riservato ai soli diplomati con Lode di tutti i conservatori Italiani); Marizza di Trieste 2004; International piano-e–competition di Minneapolis 2006; Primo premio ai Rencontres internationales di Mée sur Seine, riservato ai soli laureati di concorsi internazionali. Ha suonato a Milano (Sala Verdi, Milano Musica), Venezia (Palafenice, Teatro Malibran, Ateneo Veneto), Palermo (Teatro Politeama) con l’orchestra sinfonica siciliana, Bologna (Teatro Comunale) e Teatro di Budrio per il “Bologna festival”, Padova, Varese, Roma, Festival Riva del Garda con l’orchestra Junge Philarmonie Salzburg, al Festival Valentiniano di Rieti – Villa Carlotta, Tremezzo, Monaco di Baviera (Gasteig), Salisburgo, Baden Baden, Londra (Steinway Hall), Parigi (Salle Cortot, sala dell’Archipel – Teatro Daniel Sorano di Vincennes). Fra i festival francesi a cui ha preso parte: Piano en Valois, Cordes sur Ciel, Deauville, Pays Briard.
In Sudafrica ha suonato con la Durban Symphony Orchestra diretta da Nicolas Cleobori.