Jacopo Taddei

Nato a Portoferraio,Isola d’Elba, nel 1996,comincia gli studi musicali ad otto anni. Si diploma con dieci e lode e Menzione d’Onore al Conservatorio Rossini di Pesaro con F.Mondelci e si laurea Magna Cum Laude e Menzione d’Onore al Conservatorio Verdi di Milano,con M.Marzi.Ventitré i primi premi assoluti ottenuti in competizioni internazionali, tra cui Premio Abbado,Premio Conservatorio, Salieri Zinetti, Luigi Nono, F.Cilea di Palmi. Ad Umbria Jazz vince una Borsa di Studio per il Berklee College of Music di Boston dove gli è riconosciuta un’ulteriore cospicua Scolarship.

E’ ospite ai festivals più rinomati a New York, Miami e Hong Kong. Si è esibito da solista con I Solisti di Mosca, OrchestraUniMi, Divertimento Ensemble, G.A.M.O. Ensemble e collabora con l’Orchestra della Scala, Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, Roma Tre Orchestra.Tiene recitals in Sala Verdi a Milano,Teatro Argentina in Roma, Auditorium Università di Milano, Parco della Musica di Roma,Teatro degli Arcimboldi, Dal Verme, Litta, Filodrammatici in Milano,Teatro d’Opera del Maggio Musicale,Auditorium di Milano.

Ha suonato diretto da Y.Bashmet, A.Pappano, D.Gatti, Y.Sugiyama, D.Smith, B.Aprea, F.Gesualdi, V.Vitrenko. Su RaiRadiotre e RadioPopolare sono stati trasmessi suoi concerti. E’ stato Artist in residence della Società dei Concerti.Ha realizzato il suo secondo CD per Concerto Classics e Skira.

Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati.