Franco Pulcini

Franco Pulcini è nato nel 1952 a Torino, dove si è laureato sotto la guida di Massimo Mila e Giorgio Pestelli. Critico musicale dell’Unità dal 1980, collabora con la RAI e le principali riviste italiane.

Vivi consensi hanno ottenuto i suoi studi su Leos Janacek, della cui opera “Il viaggio del Sig. Broucek sulla luna” ha curato la versione ritmica italiana. Ha pubblicato nella “Storia sociale e culturale d’Italia” l’ampio saggio “La musica e l’opera in Italia dal 1640 a oggi” (1987).

Dal 1979 insegna Storia della Musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, città in cui vive.


giovedì 23 settembre, ore 19

‘percussioni e ripercussioni: dalla musica alla psiche’

dialogo con Markus Ophaelders

Silvia Giliberto, pianoforte, Matteo Savio, percussioni

Markus Ophaelders, filosofo e saggista, focalizzerà le sue riflessioni sull’ambivalenza culturale dell’incontro tra pianoforte e marimba, espressione musicale del fatto che cultura significa sempre incontro tra il proprio e l’estraneo. Il senso d’appartenenza, l’identità è possibile solo se si è disposti a rinunciare, a perdere. Guardare al futuro, dunque, significa guardare all’altro senza però dimenticare il passato, il proprio e quello degli altri. La trascrizione dell’arte della fuga di Bach invita all’esplorazione di registri identitari mutevoli capaci di includere l’alterità e di riconoscere il sé nell’altro che, in questo caso si presume, fu mio.

Musiche di:

Georges Aperghis, (1945) da “Quatre pieces fébriles” n° 1

e 3 [marimba/piano] (13 min)

Johann Sebastian Bach, (1685-1750) dall’ “Arte della fuga” [marimba/piano]:

-Contrapunctus I

-Contrapunctus XII Canon alla ottava

-Contrapunctus XIII Canon alla duodecima in contrappunto alla quinta

-Contrapunctus XIV Canon alla decima

-Contrapunctus XV Canon per augmentationem in contrario motu (18 min.)

Iannis Xenakis, (1922-2001) “Rebonds b” [percussione sola] (6 min.)

Iannis Xenakis, “Six chansons” [piano solo] (8 min)

Giannis Papakrasas, “Duo for piano and percussion” (4,30 min)