Davide Tramontano

Nato a Piacenza, studia composizione con Carlo Alessandro Landini e Barbara Rettagliati, perfezionandosi con Giorgio Colombo Taccani, Oscar Strasnoy e Ivan Fedele.

La Sonata No. 1 per pianoforte “Verklärung” (2019/2020) ottiene una menzione al Concorso Internazionale di Composizione “Città di Albenga”, mentre nella forma finale è premiata al Premio Alberghini. Pubblicata nel 2021, è stata inserita in un’installazione permanente per il Festival Piacenza Musica.

Nel 2022 la Fondazione dei Teatri di Piacenza gli dedica un concerto monografico durante il Festival MusicMediale, iniziando una collaborazione culminata nella commissione di un titolo d’opera per il Festival MusicMediale 2024.
Tra i prossimi impegni: Sonata No. 1 in tournée (Germania, Francia, Spania, Paesi Bassi); premiere de Primo Quartetto (Commissione Festival Piacenza Classica); incisione di Schatten per orchestra; prima esecuzione di Hathor (Commissione Festival Piacenza Classica); ripresa di Epitaffi (Stagione Gruppo Musicale Ciampi).

Ha collaborato con Fondazione dei Teatri di Piacenza, Fondazione Piseri, Festival MusicMediale, Festival Piacenza Classica, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Bibiena Art Festival, Gruppo Strumentale Ciampi, The Wagner Society, NoMus e Società del Quartetto di Milano.

Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra.
Vincitore del Premio Bruno Bettinelli, le sue opere sono pubblicate dalla Universal Edition di Vienna