PianoSofia 2021

PROGRAMMAZIONE
21-30 settembre 2021

In questa seconda edizione di PianoSofia, Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi desiderano sottolineare con incisività la forza terapeutica del pensiero denso di significato e della musica eseguita dal vivo.

Oggi c’è un’estrema necessità di ritrovare il piacere della cultura vissuta con intensità, e condivisa; nella Casa degli Artisti ci sono le premesse per un incontro tra persone che hanno voglia di ascoltare della buona musica, dei pensieri stimolanti e di cenare negli spazi della terrazza della casa a fine concerto.

Alle ore 19:00 per mezz’ora il festival PianoSofia propone degli incontri con filosofi e psicanalisti che dialogheranno sulla musica anche in relazione alla loro esperienza autobiografica e intrecceranno la conversazione con il programma del concerto che seguirà.

Alle ore 19.30 per circa un’ora ci saranno i concerti di musica da camera; un fil rouge traccerà un disegno che lega insieme la musica con un breve inserto poetico; inoltre un tratto peculiare del festival è delineato da una serie di prime esecuzioni italiane e prime esecuzioni assolute di musiche commissionate da PianoSofia a compositori italiani e stranieri. Ogni concerto avrà in programma una di queste composizioni.

La cena è a cura del bistrot della Casa degli Artisti per chi desidera condividere anche con i protagonisti del festival una cena, con raffinate degustazioni.
Per una scelta di coinvolgimento musicale che va oltre la performance artistica della serata, il pianoforte in sala sarà a disposizione del pubblico per esecuzioni estemporanee: chi lo desidererà, potrà suonare dalle 21 alle 21.30, avendo entro due giorni prima mandato una mail a pianosofiafestival@gmail.com, specificando la musica e la durata dell’esecuzione.

Il festival PianoSofia quest’anno trova anche accoglienza presso Villa Litta Modignani (Affori): sabato 25 e lunedì 27 settembre, ci saranno due concerti di giovani pianisti di grande talento.

A cura dei direttori artistici, Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi.

Guarda il calendario

Scopri gli artisti